da repubblica.it
Scuola: Fioroni, 1,5 mld per sicurezza edifici
Un miliardo e mezzo di euro è la cifra messa a disposizione per la messa a norma in tema di sicurezza degli edifici scolastici.
Questa mattina il ministro della pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, ha firmato il “Patto per la sicurezza delle scuole” insieme agli assessori regionali e ai rappresentanti dell’Anci e dell’Upi. Il patto prevede lo stanziamento nel triennio che va dal 2007 al 2009 di 940 milioni di euro al quale parteciperanno per un terzo lo stato, per un terzo i comuni e per un terzo le regioni. A questo 940 milioni di euro vanno aggiunti circa 300 milioni per interventi già avviati nel 2007 per la messa in sicurezza delle scuole che si trovano nelle zone giudicate a rischio sismico. Altri 100 milioni sono stati stanziati da un altro protocollo d’intesa firmato con l’Inail e la messa in sicurezza di edifici scolastici eliminando le barriere architettoniche nelle scuole.
Inoltre nella legge finanziaria in discussione in parlamento sono stati previsti altri venti milioni di euro annui, per tre anni, fondi destinati per la sicurezza statica degli istituti scolastici e prelevati dal denaro che era destinato al finanziamento ai partiti. “Oggi abbiamo compiuto un atto importante insieme a tutte le regioni italiane, ai comuni e alle province firmando un primo patto per la sicurezza dei nostri figli — ha dichiarato il ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni — è la prima volta che non si fa ricorso all’istituto della proroga per la messa a norma dell’edilizia scolastica”. Il ministro Fioroni ha inoltre voluto ricordare che l’anagrafe dell’edilizia scolastica sarà pronta per tutta l’Italia entro il mese di marzo del 2008.