da LASTAMPA.it
La scuola in prima linea per le olimpiadi di Roma 2020
Parte il progetto del del Ministero dell'Istruzione. Gelmini "Coinvolte tutte le scuole"
ROMA
“La scuola per Roma 2020”: sotto questa insegna si raccolgono le iniziative messe in campo dal ministero dell’Istruzione e presentate nella sede del dicastero di viale Trastevere dal ministro Mariastella Gelmini, dal sottosegretario con delega allo Sport Rocco Crimi, dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal presidente dell’Unione industriali romana Aurelio Regina.
Fra i progetti previsti: trasmissioni sulle reti Rai dedicate all’edizione dei Giochi olimpici di “Roma 1960”’, videoclip digitali da proiettare nelle aule scolastiche, un concorso per il miglior spot su Roma e l’Italia, cortometraggi sulle discipline sportive, incontri nelle scuole con gli atletici olimpici.
«Da parte del ministero e di tutte le scuole italiane - ha detto Gelmini - c’è una grande partecipazione e un grande coinvolgimento per promuovere la candidatura di Roma per le olimpiadi. I progetti presentati oggi vogliono testimoniare l’interesse e la volontà degli studenti di essere partecipi nel favorire il successo di questa candidatura».
L’iniziativa, sottolinea il Miur, vuole diffondere tra gli studenti «i valori più autentici dello sport, e dello spirito olimpico come il fair play, la lealtà e il rispetto dell’avversario». «La scuola - ha concluso Gelmini - serve anche a questo: non solo a formare gli studenti nelle singole materie ma anche a indurre corretti stili di vita. Per fare questo occorrono educazione allo sport, contro le dipendenze e per un’alimentazione sana. Principi che vogliamo trasmettere ai nostri ragazzi».
Rivolgendosi agli studenti, Alemanno ha osservato che «qualcuno di voi potrebbe essere un atleta nel 2020» e ha ricordato «il messaggio culturale e i valori delle olimpiadi: l’insieme di diverse identità e bandiere tutte unite per dare il meglio di sé, esprimendo il valore della competizione leale».
Il progetto prevede trasmissioni tv, in collaborazione con la Rai, sulla storia dei giochi; la realizzazione di pillole del sapere(video clip digitali) sull’argomento da proiettare attraverso le lavagne interattive multimediali; giochi sportivi studenteschi 2011 dedicati alla candidatura di Roma; un concorso per realizzare con la Rai uno spot su Roma e l’Italia da diffondere in tutto il mondo; un concorso nazionale per cortometraggi sugli sport preferiti; gemellaggi on line con le scuole di tutti i paesi del mondo che partecipano ai giochi, attraverso un portale ad hoc; una staffetta parallela a quella della Fiamma olimpica con i vincitori dei giochi studenteschi; incontri nelle scuole con gli atleti che parteciperanno alle olimpiadi 2020, in collaborazione con il Coni.