da LASTAMPA.it
Emergenza nazionale: troppi ignoranti
Il ministro Fioroni lancia l'allarme: «Abbiamo i ragazzi meno motivati d’Europa»
ROMA
Allarme del ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni: «A scuola ci sono troppi ignoranti, è emergenza nazionale». Analisi preoccupante quella tracciata da Fioroni in una intervista a tutto campo pubblicata sul "Qn".
«Continueremo a fare quello che stiamo facendo - assicura il ministro - segnalare il problema dell’emergenza educativa e proseguire lungo il percorso di serietà che è presupposto indispensabile ad una formazione di qualità. Serietà e qualità vengono prima di qualsiasi riforma».
Per il ministro Fioroni, dunque, «c’è la necessità di incrementare la didattica sulle materie fondamentali. Non metto in discussione l’utilità dell’inglese o dell’informatica - dice - ma prima della lingua straniera si deve conoscere l’italiano. Ed intendo grammatica e sintassi».
«Abbiamo i ragazzi meno motivati d’Europa - dice preoccupato - anche perchè il relativismo della nostra società uccide gli stimoli. Dobbiamo recuperare i valori. Valore è un termine laico e condiviso che si oppone al relativismo dove non esiste nè il bene nè il male».