da Il Messaggero
Bulli a scuola, Fioroni: «Sospensione per un anno»
ROMA (4 dicembre) - «Con il nuovo provvedimento, in presenza di gravi o gravissimi episodi è prevista la sospensione per l'intero anno o addirittura la non ammissione agli esami. Però ci deve essere anche la corresponsabilità della famiglia perché non è giusto che tre ragazzi brucino una scuola e la famiglia non sia corresponsabile nel concorso economico alla riparazione del danno». Il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ha riassunto così, stamattina a «Panorama del giorno» condotto da Maurizio Belpietro su Canale 5, il nuovo regolamento contro bullismo e vandalismi nelle scuole.
«Per contrastare il bullismo non serve solo cambiare le leggi ma si deve anche cambiare mentalità. Abbiamo modificato il regolamento degli studenti. Il presidente della Repubblica ha firmato il decreto e in questi giorni sarà ratificato dalla Corte dei conti e quindi presto diventerà operativo un provvedimento che servirà nella misura in cui -avverte Fioroni- le nostre istituzioni scolastiche sapranno recepirlo e applicarlo».
«C'è la necessità di essere consapevoli che una comunità educante non deve perdere nessuno ma non è possibile che chi brucia una scuola o commetta un atto di violenza venga solo sanzionato e poi subito recuperato. Non è possibile -ammonisce Fioroni- che una ragazza stuprata debba cambiare scuola per non essere costretta a stare nella stessa classe con i suoi stupratori».