Roma, gavettoni e funerali simbolici: feste e proteste di...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Roma, gavettoni e funerali simbolici: feste e proteste di...

Messaggiodi edscuola » 11 giugno 2010, 19:31

da Il Messaggero

Roma, gavettoni e funerali simbolici:
feste e proteste di studenti e docenti

Domani studenti Virgilio protestano a ministero Istruzione. Gavettoni al Newton, lancio di uova alla Chiesa Nuova



ROMA (11 giugno) – Finisce la scuola e per celebrare il termine delle lezioni studenti e docenti di alcune scuole romane hanno organizzato manifestazioni simboliche di protesta «contro i tagli alla scuola pubblica». Altri hanno preferito festeggiare con i classici "gavettoni".

Istituto tecnico industriale “Fermi” di via Trionfale. Un funerale simbolico è stato il modo in cui docenti e studenti e anche cittadini del quartiere hanno festeggiato il termine della scuola stamattina. All'interno del cortile scolastico è stata letta un'omelia funebre per ogni disciplina mutilata, alla fine della quale veniva liberato un palloncino nero. Poi campane a morto e proiezione di video sull'istruzione, secondo letterati come Victor Hugo. Alla fine, decine di palloncini bianchi sono stati lanciati verso il cielo sulle note di “Bella ciao” nella versione dei Modena City Ramblers.

Si è svolto così il «funerale delle discipline scolastiche mutilate dalla riforma Gelmini» nella scuola di via Trionfale. «Da anni tutti i governi non hanno fatto altro che tagliare i finanziamenti alla scuola pubblica - ha detto Assunta Cocci del coordinamento docenti del Fermi che ha organizzato la singolare protesta - la riforma Gelmini ha dato la mazzata finale a una situazione già disastrata».

Liceo Virgilio. Una “gavettonata” simbolica è stata organizzata per domani dagli studenti autorganizzati del Virgilio alle 12,30 a viale Trastevere, davanti al ministero dell'Istruzione. Gli studenti hanno diffuso un comunicato di invito alla manifestazione «Contro l'ennesimo "allarme giovani" sempre più paradossale». «Anziché parlare del nostro futuro sempre più precario (basti ricordare gli ultimi dati sulla disoccupazione giovanile al 30%) continuano a dipingerci come un “pericolo mortale”, anche quando ci limitiamo a fare la cosa più normale e diffusa del mondo: festeggiare la fine della scuola (una scuola sempre più noiosa ed insopportabile) con i gavettoni» hanno scritto gli studenti.

«Contro chi non perde occasione per criticare gli studenti e le loro mobilitazioni (ci ricordiamo questo autunno la lettera contro le occupazioni), chiede interventi speciali da parte della polizia (manganelli vs gavettoni, è questa la vostra idea formazione?) si ricorda del problema dell'accesso della cultura solo l'ultimo giorno di scuola (ben venga il museo gratuito, ma tutti i giorni). Contro chi, come il prefetto di Roma, riduce gli studenti a un “problema di ordine pubblico”. Dopo aver rifiutato per un anno di incontrare gli studenti che denunciavano aggressioni neofasciste ed altre situazioni critiche, eccolo invece solerte a predisporre piani straordinari per la fine dell'anno. Per continuare a dimostrare che intendiamo vivere le strade e le scuole della nostra città - hanno concluso gli studenti del Virgilio - e per continuare la protesta contro la riforma Gelmini, assieme ai docenti ed ai genitori che si stanno mobilitando anche in questi giorni».

Liceo scientifico Isacco Newton. Hanno festeggiato con il lancio di "gavettoni" la fine dell'anno scolastico gli alunni dell'istituto di viale Manzoni. Una chiusura anticipata rispetto alle altre scuole della capitale. All'incrocio tra viale Manzoni e via Emanuele Filiberto gruppi di studenti si sono bagnanti utilizzando bottiglie d'acqua, palloncini e spruzzandosi schiuma da barba dalle bombolette spray. Qualche giorni fa il preside della scuola aveva avvertito il commissariato di polizia di zona per cercare di fermare i tradizionali gavettoni di fine anno.

«Ho parlato con il commissariato di polizia di zona affinchè vengano effettuati controlli per evitare che, durante qualche goliardata in occasione dell'ultimo giorno di scuola, i ragazzi si facciano male - aveva detto il preside del liceo scientifico Newton di Roma, Mario Rusconi - Allo stesso momento stiamo escogitando accorgimenti prenotando visite a musei oppure per portare le classi al cinema, in modo da creare delle alternative in occasione dell'ultima giornata».

Lancio di uova e acqua in piazza Chiesa Nuova, su corso Vittorio Emanuele II. Un gruppo di studenti, intorno alle 14, si è affrontato sotto le impalcature che si trovano in prossimità dell'ingresso della biblioteca. All'arrivo di una pattuglia della polizia municipale gli studenti sono scappati. I vigili si sono fermati nella piazza in attesa che l'Ama completi il lavoro di pulizia.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti