ANIEF: RICORSO CONTRO I TAGLI AL SOSTEGNO

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: RICORSO CONTRO I TAGLI AL SOSTEGNO

Messaggiodi edscuola » 21 marzo 2008, 15:41

ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL RICORSO CONTRO I TAGLI AL SOSTEGNO PREVISTI DALLA CIRCOLARE MINISTERIALE N. 19 DEL 1 FEBBRAIO 2008.

Palermo, 19 marzo 2008
Si rende noto che s’intende ricorrere al TAR Lazio per sollevare la questione di legittimità costituzionale delle norme legislative sottese ai seguenti atti:
- la circolare n° 19, Prot. n. 147/DIP/U04, del Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale per il Personale della Scuola, del 1 Febbraio 2008, avente per oggetto le dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2008/2009 e la trasmissione del relativo schema di Decreto Interministeriale, nella parte in cui prevede che l'art. 9 dello schema di decreto interministeriale darà applicazione a quanto stabilito dall'art. 2, commi 413 e 414, della legge finanziaria per il 2008 in materia di criteri e modalità per la quantificazione del numero massimo dei posti di sostegno istituibili a livello nazionale;
- schema del decreto interministeriale del 01 febbraio 2008 nella parte in cui, all’art 9 comma 1, prevede che, a decorrere dall’anno scolastico 2008/2009, ai sensi dell’art. 2, comma 413, della legge n. 244/2007, la dotazione organica dei posti di sostegno per l’integrazione degli alunni disabili […] fissa le complessive quantità dei posti di sostegno annualmente attivabili a livello nazionale ed è comprensiva delle eventuali deroghe necessarie per l’integrazione degli alunni disabili; nella parte in cui, all’art 9 comma 2, prevede che per l’anno scolastico 2008/2009 il numero dei posti di sostegno complessivamente attivabili in ciascuna regione, compresi quelli dell'organico di diritto, non può superare le quantità stabilite nella tabella E, colonna C, e tende a realizzare al livello regionale il graduale raggiungimento del rapporto medio nazionale di un insegnante ogni due alunni diversamente abili; nella parte in cui, all’art 9 comma 8, prevede che soltanto sulle disponibilità corrispondenti alla differenza tra i posti della dotazione regionale complessiva di cui al comma 2, e quelli attivati in organico di diritto di cui al comma 3, e non anche sui posti attivati in deroga, possono essere disposte assunzioni a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche.
- di ogni altro atto o provvedimento preordinato, collegato o conseguenziale, comunque ostativo all’autorizzazione, da parte degli Uffici Scolastici Regionali, in presenza di effettive esigenze rilevate attraverso le necessarie certificazioni, di posti di sostegno a tempo determinato anche in deroga al numero complessivo dei posti degli insegnanti di sostegno previsto dal comma 413 e dal comma 414, dell’articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e dalllo schema del decreto interministeriale del 01 febbraio 2008.

*********

Il ricorso mira a impedire i tagli all’organico di sostegno previsti e ad ottenere le ore certificate richieste dai Dirigenti scolastici per gli alunni disabili iscritti agli Uffici scolastici Provinciali, anche i deroga ai parametri nazionali vigenti.
I ricorrenti interessati devono inviare una mail a aniefsostegno@libero.it per ricevere le istruzioni operative.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti