AIPD: Raccolta Buone Prassi d'integrazione scolastica

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AIPD: Raccolta Buone Prassi d'integrazione scolastica

Messaggiodi edscuola » 11 giugno 2012, 19:53

Carissimi genitori, dirigenti, docenti, assistenti e quanti per qualunque motivo sono in contatto con noi,

alla fine dell'anno scolastico vi chiediamo di aiutarci nel nostro costante lavoro di raccolta e diffusione di Buone Prassi d'inclusione scolastica.

Come abbiamo ribadito nel nostro ultimo seminario del 24 marzo scorso (www.aipd.it/cms/seminarioAIPD_24_3_12) "Noi abbiamo sempre sostenuto che non è possibile individuare strumenti predefiniti o un’unica modalità d’insegnamento validi per tutti, perché c’è grande variabilità individuale tra gli alunni con sindrome di Down. Piuttosto occorre individuare, creativamente e criticamente, delle strategie che sappiano coniugare individualizzazione e percorso collettivo, eventualmente anche utilizzando metodi o strategie già esistenti, ma con intelligenza e flessibilità, mettendo sempre al centro l’unicità e la peculiarità della persona."

Per questo abbiamo sempre creduto nell'utilità ed efficacia di raccogliere e far conoscere esperienze positive di inclusione degli alunni con sindrome di Down. Non per dare dei modelli da ricalcare, ma per fornire esempi di qualcosa che in un determinato contesto ha funzionato e che possano stimolare altri a mettersi in gioco e provare.
Far sapere che, nonostante tutte le difficoltà, SI PUO' FARE è secondo noi una delle carte vincenti per contribuire a migliorare la qualità dell'inclusione scolastica dei nostri alunni!

Per questo negli anni ci siamo impegnati anche per realizzare specifici materiali:
il Quaderno AIPD n° 18 "Verso una scuola più competente e partecipata" (2008) - www.aipd.it/cms/node/55
il DVD "Buone Prassi Crescono" (2010) - www.aipd.it/cms/trailer_video_buoneprassi

Ma visto che crediamo anche nelle grandi potenzialità della rete, da diversi anni abbiamo realizzato sul nostro sito un archivio di Buone Prassi e di Piccole Idee Efficaci per raccogliere costantemente e diffondere in maniera veloce esperienze e strategie efficaci di inclusione.

Per ampliare la nostra raccolta, disponibile gratuitamente per tutti, abbiamo però bisogno del vostro aiuto, che siete i protagonisti attivi sul campo!

Vi chiediamo quindi di visitare le pagine dedicate al nostro Sportello Informativo (www.aipd.it/cms/osservatorioscolastico) e di segnalarci esperienze positive di inclusione scolastica che avete realizzato o conosciuto da pubblicare sul nostro sito e magari da utilizzare in materiali specifici che potremo predisporre in futuro.

Per farlo potete inviarci le apposite schede che vi alleghiamo o compilare quelle che trovate sul nostro sito nelle pagine www.aipd.it/cms/buoneprassi e www.aipd.it/cms/piccoleideeefficaci.

Naturalmente potete girare questa nostra richiesta anche ad altre persone che pensate possano segnalarci esperienze interessanti.

Come potete vedere in quelle già pubblicate, le esperienze raccolte saranno diffuse in forma anonima, senza indicare dati personali, se non espressamente richiesto e/o autorizzato.

Vi ringraziamo in anticipo per la collaborazione, anche a nome di quanti potranno conoscere e trarre spunto dalle vostre esperienze!

Lo staff dell'Osservatorio Scolastico AIPD
Paola Gherardini
Salvatore Nocera
Nicola Tagliani
Anna Lastella
edscuola
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SCHEDA DI SEGNALAZIONE BUONE PRASSI

Messaggiodi edscuola » 11 giugno 2012, 19:57

ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN
Osservatorio Scolastico sull'Integrazione
Viale delle Milizie, 106 00192 – Roma Tel. 06/3723909 Fax 06/3722510
osservscuola.pedag@aipd.it  - www.aipd.it




SCHEDA DI SEGNALAZIONE BUONE PRASSI
Per valorizzare le esperienze



Benvenuto/a!
Ti ringraziamo per aver scelto di segnalarci la tua esperienza!
Per una efficace collaborazione ti richiediamo di compilare i seguenti campi, non mancando di specificare un tuo recapito per poterti contattare in caso di chiarimenti (i dati personali sono trattati ai sensi del D.Lgs.n.196/2003 sulla tutela della privacy).
È possibile compilare la scheda inserendo le risposte negli appositi spazi (quadratini grigi).
Ti invitiamo, inoltre, a rinviarci questo file compilato in tutte le sue parti al nostro indirizzo e-mail osservscuola.pedag@aipd.it.
Grazie!


Dati di chi segnala l’esperienza

Nome: ?????
Cognome: ?????
Ruolo:
Insegnante curricolare
Insegnante di sostegno
Genitore
Altro (specificare) ?????
E-mail: ?????
Tel.: ?????


Ho in classe un alunno/a con bisogni speciali…

1. Quali sono le sue risorse?
?????
2. Quali sono le sue difficoltà?
?????
3. Che difficoltà trovo nel mio lavoro con lui?
?????
4. Quali risorse mie personali e quali risorse del contesto scolastico ritengo utili per migliorare la sua integrazione?
?????

5. Mi è venuta un’idea per superare le difficoltà e utilizzare al meglio le risorse:

racconto la mia esperienza ?????

e le sue finalità ?????

6. Quale metodologia ho utilizzato per realizzare l’esperienza:

quali strumenti sono stati utilizzati: ?????

in quali spazi è stata svolta: ?????

in quali tempi?????

come si è lavorato (es. piccoli gruppi, compresenza, laboratori, altro): ?????

sono state utilizzate risorse del territorio?
?Si
?No
se si, quali? ?????


7. Indicare a quali aree è inerente l’esperienza svolta:
(è possibile segnare più di una risposta)

?Area linguistica o della comunicazione (specificare materie coinvolte) ?????

?Area logico-matematica (specificare materie coinvolte) ?????
?Area tecnico-scientifica (specificare materie coinvolte) ?????
?Area artistico-espressiva (specificare materie coinvolte) ?????

8. Chi ha partecipato?
(è possibile segnare più di una risposta)

?Insegnante per le attività di sostegno
?Insegnanti curricolari
?Gruppo-classe
?Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione
?Personale ATA
?Bidelli
?Altro (specificare) ?????

9. In che modo sono stati coinvolti? ?????

10. L’esperienza ha potenziato le interazioni all’interno del gruppo-classe?
?Si
?No
Se si, come? ?????

11. L’esperienza era prevista nel Piano Educativo Individualizzato?
?Si
?No

12. È stata coinvolta la famiglia?
?Si
?No
Se si, come? ?????
13. Sono state utilizzate specifiche metodologie per favorire l’apprendimento? (Apprendimento cooperativo, Educazione socio-affettiva, Metodo Feuerstein, altro)
?Si
?No
Se si, quali? ?????

14. Racconto i risultati dell’esperienza: ?????

sottolineando i punti di forza: ?????

e i punti debolezza: ?????


Dati dell’alunno/a:

Età alunno/a: ?????
Sesso:
?M
?F
Città : ????? Prov.: ?????
Classe frequentata: ?????
Ordine di scuola:
?Asilo Nido
?Scuola dell’Infanzia
?Scuola Elementare
?Scuola Media
?Scuole Superiori (specificare)
Liceo
Istituto Tecnico
Istituto Professionale
?Centro di Formazione Professionale


Numero alunni presenti nella classe:
?Meno di 21
?Tra 21 e 25
?Oltre 25

Nella classe sono presenti alunni:
(è possibile segnare più di una risposta)

?Con altre disabilità
?Extracomunitari
?Con problemi comportamentali
?Con svantaggio socio-culturale
?Altro (specificare) ?????
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SCHEDA DI SEGNALAZIONE DI PICCOLE IDEE EFFICACI

Messaggiodi edscuola » 11 giugno 2012, 19:59

ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN
Osservatorio Scolastico sull'Integrazione
Viale delle Milizie, 106 00192 – Roma Tel. 06/3723909 Fax 06/3722510
osservscuola.pedag@aipd.it  - www.aipd.it




SCHEDA DI SEGNALAZIONE DI PICCOLE IDEE EFFICACI
Per valorizzare le esperienze



Benvenuto/a!
Ti ringraziamo per aver scelto di segnalarci la tua esperienza!
Per una efficace collaborazione ti richiediamo di compilare i seguenti campi, non mancando di specificare un tuo recapito per poterti contattare in caso di chiarimenti (i dati personali sono trattati ai sensi del D.Lgs.n.196/2003 sulla tutela della privacy).
È possibile compilare la scheda inserendo le risposte negli appositi spazi (quadratini grigi).
Ti invitiamo, inoltre, a rinviarci questo file compilato in tutte le sue parti al nostro indirizzo e-mail osservscuola.pedag@aipd.it.
Grazie!



Dati di chi segnala l’esperienza

Nome: ?????
Cognome:?????
Ruolo:
?Insegnante curricolare
?Insegnante di sostegno
Genitore
?Altro (specificare) ?????
E-mail: ?????
Tel.: ?????

Piccole idee efficaci

Data: ?????
Oggetto: ?????
Descrizione: ?????



Dati dell’alunno/a:

Età alunno/a: ?????
Città : ????? Prov.: ?????
Classe frequentata: ?????
Ordine di scuola:
?Asilo Nido
?Scuola dell’Infanzia
?Scuola Elementare
?Scuola Media
?Scuole Superiori (specificare)
Liceo
Istituto Tecnico
Istituto Professionale
?Centro di Formazione Professionale
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