Fondazione per la Scuola - TreeLLLe: Premiare il merito

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Fondazione per la Scuola - TreeLLLe: Premiare il merito

Messaggiodi edscuola » 4 dicembre 2011, 10:32

Premiare il merito si può
Presentazione della Ricerca della Fondazione per la Scuola e dell’Associazione TreeLLLe sulla sperimentazione del MIUR per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all’interno di ogni scuola

Roma, 7 dicembre 2011

La scuola italiana ha bisogno di un sistema nazionale di valutazione che comprenda la valutazione degli apprendimenti, la valutazione dell’efficacia delle singole scuole e la valutazione della professionalità dei dirigenti e degli insegnanti.
Le recenti raccomandazioni dell’Unione Europea in merito alla valorizzazione del capitale umano e alla necessità di un’adeguata valutazione del sistema scuola ci chiamano a una costante riflessione sul tema della valutazione.
Al fine di individuare le linee strategiche per un sistema nazionale di valutazione e di miglioramento della qualità dell’istruzione (vedi legge 10/2011 e 98/2011), il MIUR nel 2011 ha avviato due sperimentazioni: “Valorizza”, per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento all’interno della scuola, e “VSQ”, valutazione per lo sviluppo della qualità delle scuole.
In tale direzione si intende procedere, raccogliendo la sfida della valorizzazione del capitale umano e rispondendo alle precise istanze della Commissione Europea mediante l’implementazione dei percorsi sperimentali avviati.
L’Associazione TreeLLLe e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, come centri di ricerca indipendenti, sono stati indicati dal MIUR – attraverso un apposito Protocollo – di elaborare un rapporto di ricerca sulla sperimentazione pilota “Valorizza”.
Nel rapporto di ricerca le due Fondazioni illustrano (con l’intervento dei loro esperti) i principali risultati verificati, le osservazioni critiche e costruttive raccolte dalle scuole coinvolte e formulano alcuni suggerimenti in vista di un possibile futuro sviluppo di “Valorizza”.
Il Rapporto di ricerca verrà presentato il 7 dicembre 2011 a Roma nell’ambito del Convegno MIUR di cui si riporta il programma allegato.
Al convegno interverrà l’OCSE per fornire uno scenario di quanto si sta sviluppando nei paesi avanzati riguardo alla valutazione dei sistemi scolastici e per commentare specificamente la sperimentazione pilota “Valorizza”.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
con la partecipazione di OCSE/CERI,
Associazione TreeLLLe e Fondazione per La Scuola della Compagnia di S. Paolo
“Quali caratteristiche avrà il programma di ristrutturazione delle singole scuole che hanno ottenuto risultati insoddisfacenti?”
“Come intende il governo valorizzare il ruolo degli insegnanti nelle singole scuole?”
Stralcio delle domande n. 13 e n. 14 contenute nella Richiesta di chiarimenti della Commissione Europea al Governo Italiano
L’avvio del sistema di valutazione in Italia come fattore di miglioramento e di sviluppo durante l’evento sarà presentato dalle Fondazioni il

RAPPORTO DI RICERCA SUL PROGETTO “VALORIZZA”
Aula Convegni
CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via dei Marruccini, s.n.c.
ROMA
7 dicembre 2011

Programma
09.00 Registrazione
09.30 Introduce Francesco PROFUMO
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
10.00 Intervengono
Giovanni BIONDI
Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Barbara ISCHINGER
Direttore dell’educazione, OCSE
Paolo SESTITO
Servizio Studio di struttura economica e finanziaria, Banca d’Italia
Annamaria POGGI
Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
Marco MASUELLI
Esperto MIUR
Antonino PETROLINO
Esperto MIUR
Andrea ICHINO
Ordinario di Economia Politica, Università di Bologna
Emiliano GRIMALDI
Ricercatore
Daniela MOLINO
Ricercatrice
Luisa RIBOLZI
Direttivo ANVUR
Attilio OLIVA
Presidente Associazione TreeLLLe
Dirk VAN DAMME
Direttore CERI, OCSE

Chiusura dei lavori ore 13.30
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti