Associazione Nuove Ali Agrigento: Piani individuali

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Associazione Nuove Ali Agrigento: Piani individuali

Messaggiodi edscuola » 13 novembre 2011, 11:06

PIANI INDIVIUDALI PER I MINORI DISABILI - L’ASSOCIAZIONE NUOVE ALI PROPONE UNA CLASS ACTION CONTRO L’ASSESSORATO REGIONALE PER LA FAMIGLIA

L’Assemblea Regionale Siciliana, con l’articolo 91 della l.r. n.11 del 12 maggio 2010, ha previsto l’adozione di piani personalizzati per i minori affetti da disabilità.
L’adozione di tali piani personalizzati è funzionale ad una corretta e programmata erogazione dei servizi di cui i minori disabili necessitano nonchè alla loro piena integrazione nell’ambito della vita familiare e sociale e nei percorsi dell’istruzione scolastica o professionale e del lavoro.
Al fine di rendere possibile la predisposizione di tali piani, con la summenzionata legge regionale, è stata prevista l’adozione da parte dell’Assessore regionale per la famiglia di apposite direttive.
Ebbene, pur essendo passato oltre un anno dall’entrata in vigore della citata legge regionale, l’Assessorato regionale per la Famiglia non ha ancora adottato alcun provvedimento.
L’Associazione Nuove Ali di Agrigento, con il patrocinio dell’avv. Giuseppe Impiduglia, ha, pertanto, proposto innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Sicilia - Palermo una “class action” contestando la mancata adozione, da parte dell’Assessorato alla Famiglia, delle “direttive per la revisione dei piani di zona dei distretti socio-sanitari e per l’adozione di piani personalizzati per i minori affetti da disabilità”.
L’udienza relativa alla “class action” proposta dall’Associazione Nuove Ali di Agrigento si terrà nei primi mesi del 2012.
Alla citata “class aciton” potranno aderire tutte le associazioni che tutelano i diritti dei soggetti disabili

Associazione Nuove Ali di Agrigento
IL Vicepresidente Giovanna Librici
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19823
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron