FISH Calabria: "Persone disabili"

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FISH Calabria: "Persone disabili"

Messaggiodi edscuola » 21 ottobre 2011, 7:23

“Persone disabili” di Francesco Fusca presentato a Lamezia dalla FISH Calabria

La FISH Calabria Onlus (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) ha presentato lunedì 17 ottobre 2011, presso il Grand Hotel Lamezia di Lamezia Terme, il saggio “Persone disabili in famiglia, a scuola e in società” di Francesco Fusca, pubblicato da Ferrari Editore nel 2011. L’opera descrive, dialetticamente, sotto i profili legale-ideale e reale, lo stato dell’arte in Italia del processo d’inclusione, integrazione, valorizzazione delle persone con disabilità in famiglia, a scuola e in società.
Ha coordinato la manifestazione la Presidente della FISH Calabria, Nunzia Coppedè, che ha subito fatto notare come il libro «focalizza perfettamente i problemi legati alla disabilità, all’inclusione scolastica, perché l’autore, in quanto Ispettore del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, conosce bene tutte le dinamiche del settore». Nel corso del suo intervento ha anche evidenziato i tanti casi di mancata inclusione degli studenti disabili nelle scuole della regione.
A seguire è intervenuto Salvatore Nocera, curatore della prefazione del libro, Responsabile Nazionale dell’Osservatorio per l’Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità e Vice Presidente Nazionale della FISH Onlus, ed ha rammentato il grande lavoro svolto dalla FISH in Calabria che «da tempo conduce battaglie con esito efficacemente positivo». Ha inoltre definito il libro di Fusca «molto interessante perché sviscera il “problema” dall’interno, affronta derive pericolosissime e per questo deve circolare fra la gente, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, soprattutto alla luce dei tanti problemi e “casi folli” emersi nelle prime settimane del nuovo anno scolastico.
«Il libro offre, attraverso citazioni e pensieri di personalità illustri nel campo, nella storia e nella cultura dell’integrazione», ha detto nel suo intervento Franca Hyerace, Responsabile dell’Osservatorio per l’Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità della FISH Calabria Onlus. «Pensieri e principi che dovranno essere interiorizzati e affrontati con competenza diretta sul campo, attraverso un saggio che è tale non solo perché strettamente legato al genere letterario, bensì perché impregnato di molta saggezza».
Il Referente dello Sportello per l’Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità della FISH Calabria Onlus e dell’Associazione “Il Girasole” della provincia di Catanzaro, Antonio Saffioti, ha ricordato come l’Italia sia l’unico Paese nel quale l’inclusione e la formazione per tutti viene realizzata nelle scuole “normali”. «Francesco Fusca nel volume Persone disabili in famiglia, a scuola e in società – ha affermato Saffioti – vuole valorizzare fortemente le “persone”».
All’evento ha partecipato anche il Sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, il quale, ha affrontato con taglio politico-amministrativo le problematiche legate all’inclusione nelle scuole della città di Lamezia.
L’evento è stato concluso dall’autore Francesco Fusca, che ha parlato delle motivazioni che lo hanno spinto a scrivere un saggio di questo tipo e dei molteplici obiettivi che esso si prefigge, tra cui, soprattutto, quello di voler stimolare la cultura dell’handicap e la filosofia di pensiero legata all’inclusione nel mondo della scuola.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19823
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron