ABC: Le chiavi di scuola

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ABC: Le chiavi di scuola

Messaggiodi edscuola » 14 gennaio 2009, 11:47

La miglior integrazione scolastica per studenti con disabilità premiata a Milano sabato 17 gennaio 2009

Sabato 17 gennaio 2009 si terrà a Milano la giornata conclusiva del concorso “Le chiavi di scuola” proposto dalla Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e sostenuto da ENEL Cuore Onlus.
Nel corso della giornata saranno premiati gli esempi più significativi di buone prassi di inclusione scolastica per studenti con disabilità scelti tra le centinaia di scuole di tutta Italia che hanno partecipato al concorso.
ABC Liguria e l’Istituto Secondario Superiore “G.Falcone” di Loano sono stati invitati ad aprire la sessione “esperienze” che precederà la premiazione.
“E’ un importante riconoscimento- dichiara il dott. Giorgio Genta, Presidente di ABC Liguria – che evidenzia come la sinergia tra associazione, famiglia e scuola permetta di raggiungere un’integrazione scolastica di qualità anche per studenti con disabilità più grave.
L’esperienza che siamo stati invitati ad illustrare rappresenta probabilmente il progetto di maggior complessità portato a termine con successo negli ultimi anni ed è stato denominato anche “integrazione a tutto tondo” perché riguarda ogni aspetto relativo allo studente con disabilità grave: normativa, sicurezza, accessibilità e fruibilità, trasporti, istruzione “anche domiciliare”, produzione di pubblicazioni, relazioni tra “famiglia con disabilità” e scuola, superamento del contenzioso per via extragiudiziale, tecniche di comunicazione aumentativa, ruolo dell’assistente alla comunicazione, presa in carico globale da parte di tutti gli insegnanti ed utilizzazione ottimale dell’insegnante di sostegno. “
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti