AIPD Roma: Ricorso collettivo TAR Lazio ore di sostegno

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

AIPD Roma: Ricorso collettivo TAR Lazio ore di sostegno

Messaggiodi edscuola » 19 gennaio 2012, 8:09

Il Coordinamento Scuole Elementari di Roma sta promuovendo un ricorso collettivo al TAR Lazio per chiedere l’aumento di ore di sostegno nei casi d i tagli rispetto agli anni precedenti o di ore assegnate molto scarse.

Al ricorso collettivo possono aderire i genitori di alunni di tutti gli ordini di scuola inderogabilmente entro lunedì 23 gennaio 2012.

Chi fosse interessato ad aderire deve comunicarlo all’indirizzo mail comm.legale@coselementariroma.it e partecipare lunedì 23 gennaio alle ore 19 ad un incontro presso lo studio dell’avvocato Marco Tavernese in viale Gorizia 52, portando i documenti richiesti.

Il vantaggio è che presentando un unico ricorso che raccoglie le richieste di più famiglie, si possono eliminare o ridurre di parecchio le spese legali a carico di ciascuna famiglia.
Già il fatto di dividere i costi di un unico ricorso (circa 2000 euro) tra più famiglie ridurrebbe i costi a carico delle singole famiglie; in più il Coordinamento Elementari Roma intende attivarsi attraverso l’organizzazione di specifiche iniziative di raccolta fondi destinati a coprire le spese legali. Solo qualora i soldi raccolti non fossero sufficienti, verrà richiesto un contributo alle famiglie che hanno aderito al ricorso per coprire la cifra mancante.

Visto che l’anno scolastico è ormai inoltrato ci sono però alcune condizioni necessarie per poter aderire al ricorso collettivo:
1. è necessario avere i documenti di cui l’avvocato ha bisogno (indicati sul sito www.coselementariroma.it) entro l’incontro di lunedì 23 gennaio.
2. è necessario che sulla Diagnosi Funzionale sia esplicitata la richiesta di un rapporto 1 a 1 per l’insegnante di sostegno.
Per casi che non riportano tale dicitura i tempi del giudizio da parte del TAR si allungherebbero troppo e quindi l’avvocato valuterà se presentare un altro ricorso collettivo o ricorsi singoli, in questo caso i costi saranno un po’ inferiori, ma andranno concordati personalmente con l’avvocato.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.coselementariroma.it.

Il CdA AIPD Sezione di Roma
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron