FISH: Giornata internazionale persone con disabilita'

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FISH: Giornata internazionale persone con disabilita'

Messaggiodi edscuola » 30 novembre 2010, 9:29

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La Giornata, istituita nel 1981 (Anno Internazionale delle persone disabili), intende promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza dei temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
In Italia la ricorrenza viene onorata, tra le altre iniziative, con una cerimonia che avrà luogo a Roma e vedrà la presenza del Ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna. L’evento, infatti, è organizzato dal Ministro per le Pari Opportunità in collaborazione con le federazioni delle persone con disabilità FAND e FISH e con il CIP, il Comitato Italiano Paralimpico.
L’occasione per rammentare, in modo volutamente simbolico, la condizione delle persone con disabilità nel nostro Paese è offerta da una cerimonia di premiazione di “coloro che si sono distinti nella società per stigmatizzare la discriminazione che le persone con disabilità subiscono e per mettere in evidenza le buone pratiche di inclusione”.
L’incontro, a cui tutti sono invitati a partecipare, si terrà al Teatro Capranica (Piazza Capranica, 101) il 3 dicembre dalle ore 17 alle ore 20.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

3 dicembre: la FISH onora le persone con disabilità

Messaggiodi edscuola » 3 dicembre 2010, 20:03

3 dicembre: la FISH onora le persone con disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Non onorarla significa dimenticare il percorso storico e politico di mille battaglie civili che ne hanno permesso la travagliata nascita e le altre mille battaglie, per i diritti umani, che quotidianamente attendono le persone con disabilità italiane.
Sminuire la celebrazione raccoglie nell’immediato un facile plauso demagogico, ma immemore e di scarsa visione futura. Le persone con disabilità che hanno scelto di esserci, di partecipare, di esprimersi, anche oggi, non sono certo così ingenue da disconoscere le drammatiche situazioni che le investono quotidianamente e su cui ogni giorno esprimono rabbia e proposte, disagio e apprezzamento. Chi preferisce, per oggi e a telecamere accese, banalizzare un appuntamento condiviso in tutto il mondo, non è né più saggio né più eroico, anche se ne ottiene in cambio la ricercata visibilità.
La FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap non è mai stata “morbida” né con questo Governo, né con quelli che lo hanno preceduto, quando in gioco sono i diritti delle persone. E non a caso è la FISH la protagonista di punta di tutte le iniziative di protesta recenti e dolorosamente attuali.
La FISH, non avendo mai chiesto nulla per sé ai potenti di turno, non ha avuto esitazione a collaborare, questa volta, con il Ministro Mara Carfagna che oggi a Roma promuove un incontro (Teatro Capranica – Piazza Capranica, 101 – ore 17) dedicato appunto alla Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Con quell’appuntamento si vogliono stigmatizzare le discriminazioni che le persone con disabilità subiscono e si tenta di mettere in evidenza le buone pratiche di inclusione. La FISH non può non esserci perché su tutto questo, diversamente da altri, ha molto da dire.
Domani è il 4 dicembre e l’impegno prosegue, oltre le celebrazioni e fuori dai riflettori, come sempre.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti