GILDA Padova: LA FATICA DI INSEGNARE

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

GILDA Padova: LA FATICA DI INSEGNARE

Messaggiodi edscuola » 15 dicembre 2009, 20:13

La F.G.U. – Gilda degli Insegnanti di Padova organizza per il 17 dicembre 2009 – dalle 9.00 alle 13.30 Istituto d’Istruzione Superiore “E. U. RUZZA”, via Sanmicheli 8 – AULA MAGNA – un
CONVEGNO NAZIONALE riconosciuto dal M.I.U.R. con decreto prot. N. AOODGPER 18083 come attività di formazione, valido come aggiornamento e con diritto all’esonero dal servizio (art. 64 CCNL 29/11/07)

dal titolo:
“ruolo sempre meno riconosciuto, relazioni sempre più difficili,
norme in continuo cambiamento”
LA FATICA DI INSEGNARE
LA CONDIZIONE DEGLI INSEGNANTI ITALIANI NELLA SCUOLA DI OGGI
INTEVERRANNO:

Dott. Franco Venturella
Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale
Prof. Rino Di Meglio
Coordinatore Nazionale della Gilda degli Insegnanti
Prof. Giorgio Quaggiotto
Coordinatore Provinciale della Gilda degli Insegnanti di Padova
Dott. Vittorio Lodolo D’Oria
Medico ematologo, esperto di comunicazione e marketing in sanità, membro del Collegio Medico della ASL Città di Milano per il riconoscimento dell’inabilità al lavoro per causa di salute.

Il Convegno riprende alcuni dei temi già affrontati dalla Gilda di Padova in analoghe occasioni, quali quelli della “emergenza educativa” e della professionalità Docente nel contesto dei processi riformatori della Scuola, avviati, interrotti, modificati, ripresi nel corso degli ultimi quindici anni.
Il presente Convegno vuole concentrare l’attenzione proprio sulla condizione professionale dei Docenti italiani, che si trovano a vivere la propria esperienza di lavoro con crescente disagio, stretti tra relazioni difficili con studenti e famiglie, progressivo disconoscimento del valore intellettuale e istituzionale della loro professione, eccessiva burocratizzazione.
Saranno presentati in questa occasione, dal Dott. Lodolo D’Oria, tra i massimi esperti italiani sulla tematica del disagio nelle “helping professions”, i nuovi e più recenti risultati della ricerca scientifica sulla diffusione della Sindrome del “burn-out” tra gli insegnanti in Italia, appena pubblicati.



Padova, 14 dicembre 2009

Il Coordinatore Provinciale
Gilda degli Insegnanti – Padova
Prof. Giorgio Quaggiotto
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti