A.Ge.: Comunicato 24 agosto 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

A.Ge.: Comunicato 24 agosto 2008

Messaggiodi edscuola » 25 agosto 2008, 9:51

Anche questo è Ferrragosto!
La sede A.Ge. di Spotorno (Savona) distrutta in un atto vandalico

Episodi di vandalismo, bullismo: sempre più frequenti, sempre insensati. E stavolta l'aggressione è stata sferrata, per paradosso, contro un'associazione impegnata nel sociale, la cui mission sono esplicitamente le famiglie e in particolare i ragazzi.

Nella notte del 17 agosto, infatti, alcuni giovani si sono introdotti nella sede A.Ge. di Spotorno (Savona) devastandola.

"Con coraggio e spirito di sacrificio" ha detto la presidente dell'A.Ge. di Spotorno, Cristina Ricci "eravamo riusciti, in molti mesi, a trasformare un magazzino dismesso in utilizzo agibile e dignitoso. Alla richiesta dei Carabinieri di quantificare i danni" ha aggiunto, dopo che il fermo è scattato per almeno 5 dei ragazzi coinvolti "mi è difficile rispondere. Quello che si è cercato di distruggere era il nostro sogno, quello che è andato perduto è il nostro lavoro quotidiano di volontari: come dargli un prezzo?".

Non diversa la reazione degli soci dell'A.Ge. Spotorno, che si vedono a un tempo vittime di un atto di bullismo e privati del naturale polo aggregativo per l'attività associativa. Ma estremamente a disagio sono apparsi anche i genitori dei colpevoli, posti bruscamente di fronte all'evidenza che qualcosa, nella crescita dei loro figli, non sta funzionando al meglio.

"Dobbiamo credere" ha commentato il Presidente nazionale "che ogni genitore faccia spontaneamente il meglio che può per educare le sue creature. È un fatto tuttavia che nella società moderna, troppi e incontrollabili fattori concorrano all'educazione dei giovani. Sappiamo che l'impegno educativo lascia sempre aperte strade, offre a tutti una possibilità di riscatto: anche questo episodio potrà essere occasione di crescita per tutti, per i ragazzi e per la comunità".

All'espressione dei sentimenti di solidarietà si unisce un augurio e un caldo incoraggiamento all’A.Ge. Spotorno per la rapida ricostruzione di una sede che anche fisicamente simboleggi determinazione e pertinacia nel perseguire i valori dell'educazione, con modalità capaci di coinvolgere fattivamente società e Istituzioni.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti