CNAFAM: Audizione VII Commissione Camera

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CNAFAM: Audizione VII Commissione Camera

Messaggiodi edscuola » 19 febbraio 2012, 12:59

Audizione CNAFAM in VII Commissione Cultura della Camera per la PDL n. 4822

Giovedì 16 febbraio 2012, alle 9.30, il Coordinamento Nazionale Formazione Artistica, Musicale e Coreutica è stato ricevuto in audizione dalla VII Commissione permanente Cultura della Camera dei Deputati, nell'ambito dell'esame della proposta di legge n. 4822 e abbinate, dal titolo "Valorizzazione del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale".

Il CNAFAM ha apprezzato lo sforzo del Parlamento di rimettere in moto il settore AFAM, al fine di dar luogo ad un vero allineamento all’Università e di rispondere ad alcune delle numerose istanze dei lavoratori e degli studenti.
Ha ricordato altresì che una proposta di riforma molto efficace e completa era contenuta nel DDL n. 539 Senato, che il CNAFAM aveva contribuito a stilare.
La scelta del legislatore, al Senato, è stata invece “minimalista”, e si è concretizzata nell'approvazione del DDL 1693 (che ha assorbito le altre proposte ed è passato alla Camera come PDL 4822). Esso non affronta, se non “di striscio”, il problema della formazione musicale e coreutica di base, e si concentra sulle problematiche dell’AFAM.

Tra le norme contenute nella PDL n. 4822, evidenziamo:
1. l’equipollenza dei diplomi accademici di I e II livello alle lauree umanistiche, rispettivamente triennali e magistrali;
2. l’equipollenza dei diplomi di vecchio ordinamento ai diplomi accademici di II livello, e dunque alle lauree magistrali;
3. la messa ad ordinamento dei corsi accademici biennali di II livello, tuttora sperimentali;
4. l’istituzione del Consiglio Nazionale degli Studenti di Accademie e Conservatori (CNSAC), omologo del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU);
5. la possibilità di ammettere alla frequenza del Conservatorio i talenti precoci iscritti presso le scuole medie ad indirizzo musicale o presso i licei musicali;
6. l’istituzione dei Politecnici delle Arti.
Un emendamento sulla equiparazione dei docenti AFAM ai professori universitari, sostenuto dal CNAFAM, è stato accolto dal Senato come ordine del giorno, impegnando dunque il Governo ad affrontare e risolvere al più presto la questione.

Nella sua audizione in VII Commissione Camera, il Coordinamento ha cercato di dare al legislatore qualche suggerimento concreto, allo scopo di evitare l'approvazione di norme che generino confusione o addirittura contraddizioni rispetto alla normativa esistente.

Il CNAFAM ha chiesto preliminarmente che sia evitata la frammentazione delle fonti. Bisogna pertanto che le norme disposte dalla PDL 4822 siano riportate nell’alveo della legge 508/1999, come sue modifiche e che, parallelamente, siano cancellate le norme della 508/1999 che confliggono con la PDL in esame.
Ha in particolare affrontato alcuni delicati problemi, quale quello dell'equiparazione tra diploma di vecchio ordinamento e biennio, e quello dell'istituzione dei Politecnici delle Arti.

Ha chiesto infine alla VII Commissione di inglobare nel testo in esame la PDL n. 814 che, recependo l'ordine del giorno approvato dal Senato il 30 novembre 2011, mira a portare a definitivo compimento l'equiparazione dell'AFAM all'Università anche sotto il profilo della docenza.

Alla fine dell'audizione, il CNAFAM ha consegnato un documento contenente le osservazioni e le proposte.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti