ANP: Regolamento Concorso Dirigenti Scolastici

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANP: Regolamento Concorso Dirigenti Scolastici

Messaggiodi edscuola » 9 ottobre 2007, 6:14

Reclutamento dei dirigenti: incontro sul nuovo regolamento
[08-10-2007]

Il Direttore generale del personale della scuola e le organizzazioni sindacali dell'Area V, a seguito dell'incontro del 24 settembre 2007, si sono incontrate oggi per approfondire l'esame del nuovo regolamento per il reclutamento dei dirigenti delle istituzioni scolastiche.
L'Anp ha apprezzato il fatto che alcune proposte siano già state accolte nella nuova formulazione. Nel contempo ha sostenuto la necessità di:

* semplificare al massimo le procedure per contenere in tempi brevi lo svolgimento del concorso
* prevedere una puntuale ricognizione dei posti da metterea a concorso senza pregiudicare la residua mobilità interregionale
* qualificare il tirocinio secondo precisi protocolli prevedendone lo svolgimento in almeno due ambiti diversi con esonero dall'insegnamento
* prevedere una relazione conclusiva del periodo di formazione da utilizzare nella fase di attribuzione dell'incarico dirigenziale.


L'amministrazione si è impegnata a valutare tutte le proposte presentate e di definire, forse entro la settimana, una proposta conclusiva da portare al Consiglio di Stato.
A conclusione dell'incontro, anche su proposta dell'Anp, sono stati affrontati i seguenti punti:

* la risposta del ministro alla lettera delle OO.SS. firmatarie del CCNL dell'Area V in materia di revoca o recesso unilaterale dell'incarico dirigenziale;
* le modalità operative per l'assunzione di tutti gli idonei ai concorsi, tenendo ovviamente conto dei concorsi ancora in via di espletamento e dei diritti acquisiti. Su questo punto sia l'amministrazione che le organizzazioni sindacali hanno manifetato la volontà di trovare una soluzione.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron