Firmato il rinnovo del contratto per diecimila presidi

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Firmato il rinnovo del contratto per diecimila presidi

Messaggiodi edscuola » 21 maggio 2010, 12:56

da LASTAMPA.it

Firmato il rinnovo del contratto per diecimila presidi

Gelmini "È una notizia estremamente positiva per la scuola"

ROMA
Dopo 53 mesi di attesa, sindacati e amministrazione pubblica hanno firmato il rinnovo del contratto dei diecimila dirigenti scolastici di tutta Italia: l’accordo è stato sottoscritto con la parte pubblica, presso l’Aran, dai sindacati di categoria Anp Cida, Cisl Scuola, Flc Cgil, Snals Confsal e Uil Scuola e riguarda il quadriennio normativo 2006/2009 e i bienni economici 2006/2007 e 2008/2009.

Il rinnovo prevede un incremento complessivo medio mensile della retribuzione pari a circa 370 euro lordi: gli aumenti sono stati concentrati quasi totalmente sulla parte fissa, mentre sulla retribuzione di risultato andranno a finire somme minimali.
Per il primo biennio economico verranno corrisposti 215 euro mensili, mentre sul secondo biennio l’aumento sarà di quasi 150 euro. Sullo stipendio le cifre “nette” prevedono, una volta entrato a regime il contratto, un incremento di poco di circa 200 euro mensili. Definita anche la parte degli arretrati: gli aumenti retributivi corrispondenti ai due bienni economici comportano la corresponsione di un arretrato complessivo pari a circa 8.300 euro lordi per il quadriennio 2006-2009. Una cifra che corrisponde mediamente a 5-6 mila euro netti.

Dai sindacati, nel frattempo, giungono commenti all’accordo moderatamente positivi. Ora, per la definitiva sottoscrizione sarà necessario sottoporre il testo alla valutazione ed all’approvazione dei dirigenti scolastici: un passaggio, tuttavia, dell’esito positivo praticamente scontato.

«La firma del contratto dei dirigenti scolastici è una notizia estremamente positiva per la scuola. La conclusione di questa complessa trattativa permetterà finalmente il rinnovo contrattuale per diecimila dirigenti scolastici». Lo si legge in una nota del ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini.

Oltre agli aumenti di stipendio previsti, la novità determinante, spiega il ministro, riguarda il trattamento economico accessorio. «Una quota consistente delle risorse infatti sarà assegnata sulla base di criteri legati esclusivamente al merito e agli obiettivi raggiunti da ciascun dirigente. Si tratta - conclude - di un ulteriore passo in avanti per la valorizzazione del merito e della qualità di tutto il personale scolastico».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti