Unione degli studenti, solo in Italia scalpore per i ...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Unione degli studenti, solo in Italia scalpore per i ...

Messaggiodi edscuola » 10 marzo 2010, 20:03

da LASTAMPA.it

Unione degli studenti, solo in Italia scalpore per i preservativi a scuola


Nel liceo francese «Chateaubriand» a Roma ci sono da 2001


ROMA
L’Unione degli studenti sostiene chela distribuzione dei condom «fa scalpore solo in Italia», nel liceo francese Chateaubriand di Roma già dal 2001 offre ai ragazzi la possibilità di acquistare profilattici in istituto.

La risposta arriva dalla polemica nata per il caso di un liceo scientifico romano in cui dal 12 marzo verranno installati i primi sei distributori di preservativi. Con i profilattico arriveranno anche gli assorbenti. L’idea è di una community di studenti, ScuolaZoo.com, che ha lanciato la proposta nelle scuole di tutta Italia incassando il primo ok nella Capitale, dal preside e dai professori del Keplero.

«Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Norvegia, Svezia, nonché molte scuole negli Usa: sono svariati gli istituti scolastici nei paesi occidentali a distribuire condom al liceo. A Roma la scuola francese Chateaubriand lo ha fatto già nel 2001. Non si capisce perché - si chiede l’ Unione degli studenti - quest’ iniziativa susciti tanto scalpore. Bene hanno fatto la Provincia di Roma e il liceo Keplero a installare i distributori all’ interno dell’istituto».

«Nelle nostre scuole pubbliche occorre informazione e prevenzione. Spesso - osserva l’associazione studentesca - i giovani si trovano ad affrontare l’età dell’ adolescenza senza adeguate conoscenze e senza la disponibilità di misure di prevenzione a costi accessibili. È necessario ora che in tutte le scuole pubbliche italiane si riesca a dare delle risposte a queste esigenze superando inutili pregiudizi».

«Rivendichiamo completamente questa iniziativa. Il Keplero è una scuola pilota e invito le altre scuole a non spaventarsi e a fare altrettanto». Così Antonio Panaccione, preside del Keplero, il liceo romano dove a breve verranno installati sei distributori di preservativi e assorbenti, ha parlato di questa scelta.

«È una scelta che va nella direzione di una maggiore democrazia, formazione e sicurezza, nel rispetto di tutti - ha aggiunto il preside - e non è occasionale. In seguito sarà seguita da campagne di educazione alla legalità, alla diversità e contro il razzismo».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti