Formazione docenti, pronto regolamento: tirocini ed esami...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Formazione docenti, pronto regolamento: tirocini ed esami...

Messaggiodi edscuola » 13 marzo 2009, 15:33

da Il Messaggero

Formazione docenti, pronto regolamento: tirocini ed esami di abilitazione

Entro 15 giorni in Consiglio dei ministri. Ieri incontro tra il ministro Gelmini e le associazioni di docenti e dirigenti


di Vincenza de Iudicibus
ROMA (13 marzo) - Il regolamento sulla formazione dei docenti è a un passo dalla stesura definitiva. Non riguarderà però il reclutamento, ma solo la formazione iniziale degli insegnanti. Ieri il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini ha incontrato le associazioni dei docenti e dei dirigenti scolastici: si tratta del secondo faccia a faccia in 15 giorni, dopo quello del 24 febbraio scorso. Al centro del confronto la “bozza Israel”, ovvero il documento che contiene il percorso e le indicazioni per accedere alla professione di insegnante a partire dal 2010. All’incontro hanno partecipato associazioni di dirigenti scolastici Disal e Andis, e associazioni di docenti (Adi, Aimc, Apef, Cidi, Fnsm, Mce,Uciim).

La “bozza Israel” delinea le modalità di accesso all’insegnamento distinguendo tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. Per quanto concerne la scuola dell’infanzia e primaria il percorso prevede un quinquennio disciplinare e pedagogico comprensivo di tirocinio (a intensità crescente a partire dal 2° anno), tesi di laurea e relazione finale del tirocinio, esame di abilitazione. Per la scuola secondaria di primo e secondo grado il percorso di formazione si articola in un corso di laurea magistrale biennale successivo alla laurea triennale generalista ed un tirocinio annuale (3 anni+2 anni+1 anno di tirocinio), nonché nell’esame di abilitazione. Per le discipline artistiche, musicali e coreutiche della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado i percorsi possono essere invece attivati dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica. In questo caso è previsto un biennio accademico di II livello seguito da un tirocinio annuale (2 anni+1 anno).

Il tirocinio comprende invece tre gruppi di attività: insegnamenti di scienze dell’educazione; prima fase di osservazione seguita da insegnamento attivo in classe; insegnamenti di didattiche disciplinari. I tutor del tirocinio vengono scelti dal consiglio di laurea magistrale.

Le proposte della Disal. Tra le associazioni presenti all’incontro la Disal (Dirigenti scuole autonome e libere), che ha avanzato delle richieste concrete al ministro: «Nel primo incontro abbiamo “smontato” un po’ tutti la bozza Israel – afferma il presidente Roberto Pellegatta – Il ministro si è detto disponibile a discutere il testo, e siamo stati riconvocati due settimane dopo. Le nostre richieste si sono articolate in tre punti: che nella futura formazione dei docenti ci sia una stretta collaborazione tra scuole e università; che il tirocinio venga inserito all’interno del percorso di laurea magistrale. Infine, che sia garantita la presenza delle scuole nella valutazione finale dei docenti per l’esame di abilitazione. Sul primo e sul terzo punto c’è stata piena disponibilità, sul secondo c’è una buona apertura».

Regolamento in Csm entro 15 giorni. «Il ministro Gelmini ha espresso la volontà di arrivare a una stesura definitiva del regolamento entro la prossima settimana – conclude Pellegatta – E di presentarlo in Consiglio dei ministri entro 15 giorni».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti