Il Papa:Università sia libera da poteri economici e politici

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Il Papa:Università sia libera da poteri economici e politici

Messaggiodi edscuola » 1 dicembre 2008, 17:54

da LASTAMPA.it

Il Papa: "Università sia libera da poteri economici e politici"

Benedetto XVI ha affrontato il tema della riforma Gelmini

CITTA' DEL VATICANO
L’università italiana deve rimanere libera dai «poteri economici e politici»: è la raccomandazione del Papa che, ricevendo gli studenti di Parma in Vaticano, affronta il tema della riforma Gelmini.

«Il fine del'opera riformatrice di san Pier Damiani e degli altri suoi contemporanei era far sì che la Chiesa diventasse più libera, prima di tutto sul piano spirituale, ma poi anche su quello storico», ha detto Benedetto XVI citando il «riformatore» della Chiesa. «Analogamente - ha proseguito - la validità di una riforma dell`università non può che avere come riscontro la sua libertà: libertà di insegnamento, libertà di ricerca, libertà dell`istituzione accademica nei confronti dei poteri economici e politici».

«Questo - ha proseguito - non significa isolamento dell`Università dalla società, né autoreferenzialità, né tanto meno perseguimento di interessi privati approfittando di risorse pubbliche. Non è di certo questa la libertà cristiana!».

Il Papa invita studenti e docenti a fare un esame di coscienza di fronte alla riforma dell’università voluta dal governo Berlusconi. «Spesso oggi, anche in Italia, si parla di riforma universitaria», ha detto Benedetto XVI. «Penso che, fatte le debite proporzioni, rimanga sempre valido questo insegnamento: le modifiche strutturali e tecniche sono effettivamente efficaci se accompagnate da un serio esame di coscienza da parte dei responsabili a tutti i livelli, ma più in generale di ciascun docente, di ogni studente, di ogni impiegato tecnico e amministrativo».

«Se si vuole che un ambiente umano migliori in qualità ed efficienza - ha detto Ratzinger - occorre prima di tutto che ciascuno cominci col riformare se stesso, correggendo ciò che può nuocere al bene comune o in qualche modo ostacolarlo».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti