Crollo nel liceo 'Darwin' di Rivoli, la Gelmini: tragedia...

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Crollo nel liceo 'Darwin' di Rivoli, la Gelmini: tragedia...

Messaggiodi edscuola » 22 novembre 2008, 18:56

da LASTAMPA.it

IL CORDOGLIO DEI POLITICI

Crollo nel liceo "Darwin" di Rivoli, la Gelmini: tragedia incomprensibile

Fini: «Esprimo il mio cordoglio personale ai parenti dei ragazzi»

RIVOLI
«Una tragedia veramente incomprensibile». Così il ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini, ha definito il crollo della controsoffittatura di un’aula del liceo scientifico Darwin di Rivoli, nel torinese, che ha provocato la morte di uno studente di 17 anni e ferito una ventina di altri. «Non è possibile che un ragazzo muoia a scuola - ha detto Gelmini al termine del sopralluogo nell’edificio scolastico - sono qui per esprimere la vicinanza mia personale e del governo a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa tragedia». Gelmini ha annunciato di aver indetto un tavolo per valutare la situazione sulle cento scuole meno sicure d’Italia.

Il ministro Mariastella Gelmini, particolarmente commossa per la tragedia, ha poi incontrato i genitori di Vito Scafidi, lo studente morto per il crollo del soffitto della scuol. L’incontro - secondo quanto si è appreso - si è svolto in forma privata presso l’ospedale locale. Il ministro dell’Istruzzione Mariastella Gelmini ha infine visitato i tre studenti ricoverati all’ospedale Cto di Torino per le ferite riportate nel crollo. Gelmini ha parlato con i genitori dei giovani, ma non si è soffermata con i giornalisti. All’ospedale ci sono ancora i presidenti della Regione Piemonte, Mercedes Bresso e della Provincia di Torino, Antonio Saitta.

Dolore e cordoglio arrivano anche dal presidente della Camera: «Ho appreso con profondo rammarico la notizia del crollo avvenuto questa mattina al Liceo di Rivoli, in provincia di Torino, che è costato la vita ad un giovane studente ed ha causato il ferimento di altri ragazzi». E' quanto afferma Gianfranco Fini, commentando l’incidente di questa mattina. «Desidero esprimere ai familiari di Vito Scafidi il cordoglio mio personale e della Camera dei deputati, insieme ad un augurio di pronta guarigione per i feriti».

Il ministro Matteoli è parso molto scosso e ha sottolineato che «un ragazzino che esce di casa e non torna più è allucinante».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti