L’Ali chiede la detrazione fiscale per i libri di testo

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

L’Ali chiede la detrazione fiscale per i libri di testo

Messaggiodi edscuola » 7 luglio 2008, 15:47

da LASTAMPA.it

L’Ali chiede la detrazione fiscale per i libri di testo


Partita una raccolta di firme nelle librerie


ROMA
L’Ali, Associazione Librai Italiani aderente a Confcommercio, ha lanciato in questi giorni una campagna di raccolta firme nelle librerie per ottenere la detrazione fiscale delle spese in libri per l’istruzione e la formazione dei giovani. «Questa è una battaglia di grande civiltà -spiega il presidente dell’Ali Paolo Pisanti- alla quale invitiamo ad aderire tutti i cittadini, in primis le associazioni dei consumatori e quelle degli insegnanti e dei genitori».

«La spesa in testi scolastici per l’istruzione e la formazione dei giovani sostenuta oggi dalle famiglie -aggiunge Pisanti- non va a beneficio solo dei propri figli, ma ha ricadute positive per l’intera collettività in termini di crescita culturale e sociale. Maggior ricchezza e benessere sociale risiedono, infatti, laddove c’è una maggiore preparazione culturale e professionale della popolazione».

L’Ali-Confcommercio afferma poi, in una nota, che «l’Italia è una nazione ferma e ingessata, incapace di generare crescita e sviluppo. Partire dalla formazione e dai giovani ci sembra l’unico modo per dare un futuro migliore del presente e più roseo al nostro Paese. Per questo motivo i librai di Ali-Confcommercio hanno sottoposto, già da tempo, all’attenzione del mondo politico la proposta di rendere il costo dei testi per la formazione e l’istruzione dei giovani detraibile fiscalmente al pari di quanto avviene per le spese mediche».
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti