Fioroni: «Sui debiti non si torna indietro»

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Fioroni: «Sui debiti non si torna indietro»

Messaggiodi edscuola » 18 ottobre 2007, 20:44

da Il Messaggero

Fioroni: «Sui debiti non si torna indietro»

ROMA (18 ottobre) - Il ”balletto” sui debiti formativi non si ferma. Fioroni precisa: non si torna indietro. Difetto di comunicazione o di comprensione? Non si sa. Ma il ministro ribadisce che le norme previste dal decreto sull'obbligo di recupero dei debiti scolastici «sono già entrate in vigore dal 3 ottobre e non ci sarà nessuno slittamento nè ci potrà essere alcuna inversione di rotta». Già da quest'anno, dunque, fanno sapere da viale Trastevere, «ogni studente dovrà sapere se ha superato i debiti oppure no, le scuole sono tenute a informare le famiglie delle insufficienze e a predisporre corsi di recupero con prove di verifica appena si evidenzino le lacune». «Se non basterà farli durante tutto l'anno - prosegue l'ufficio stampa - si faranno corsi anche in estate finchè, entro il 31 agosto e comunque prima che inizi il nuovo anno scolastico, il Consiglio di classe, effettuata l'ultima verifica nel rispetto della normativa vigente, stabilirà se lo studente potrà essere ammesso all'anno successivo».

Di fatto, quindi, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, lo studente che a giugno è risultato insufficiente in una materia, dovrà superare una verifica da parte del Consiglio di classe per essere ammesso al corso successivo. «A nessuno viene in mente che viviamo in un paese civile e in uno stato di diritto. Un decreto emanato da me - aggiunge Fioroni - il 3 ottobre e vigente dal 3 ottobre sul sistema nazionale di istruzione, è quindi emanato e applicato. Non ho capito il dibattito aperto su cosa è. Andrò a riferire alle commissioni di come sto applicando il decreto che ha avuto tutti i visti di legittimità e che è vigente». «Se qualcuno dice che il mio decreto assomiglia agli esami di riparazione e io spiego che questi sono stati abrogati per legge e che per ripristinarli ci vuole una legge, non dico una cosa diversa. Si leggano il decreto», ha concluso Fioroni.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti