Ugolini: l'istruzione è una responsabilità di tutti

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Ugolini: l'istruzione è una responsabilità di tutti

Messaggiodi edscuola » 15 dicembre 2011, 7:37

da tuttoscuola.com

Ugolini: l'istruzione è una responsabilità di tutti

“Sono stata scelta perchè persona di scuola” e “ho sempre cercato di fare di tutto perchè tutta la scuola pubblica migliori”.

Alla sua prima uscita importante Elena Ugolini, sottosegretario al ministero dell'Istruzione, coglie l’occasione per rispondere alle polemiche sulla sua presunta incompatibilità con l’incarico di governo affidatole, dovuta al fatto di provenire professionalmente dalla direzione di una scuola privata, il liceo paritario Malpighi di Bologna. Lo fa nel corso di un convegno promosso dalla Provincia di Bologna insieme ad AlmaDiploma, sottolineando che “lo scopo del mio lavoro è migliorare la qualità dell'istruzione, innanzitutto quella statale”.

Subito dopo la sua chiamata nella squadra di governo si era formato un fronte ostile a Ugolini, che secondo una quindicina tra associazioni e coordinamenti legati al mondo della scuola pubblica costituiva un caso di “enorme conflitto di interessi”. In sua difesa, tuttavia, si era subito pronunciata l’ex viceministro Mariangela Bastico (Pd), che ne aveva riconosciuto la competenza e l’indipendenza di giudizio.

Ugolini ricorda di essersi occupata di valutazione dal 2001, e di aver collaborato con diversi ministri di entrambi gli schieramenti con l’obiettivo di “fare in modo che le 1.000 ore che i ragazzi passano a scuola diventino interessanti ed efficaci”. La via maestra è quella di incrementare l'autonomia delle scuole statali mettendole in condizione di disporre, ad inizio anno, di fondi certi e senza vincoli di spesa. Ma per realizzare l’obiettivo prioritario di “spendere meglio” non basta l’impegno dei dirigenti scolastici: c’è bisogno della collaborazione di tutti perché l'istruzione “è una responsabilità di tutti e non possiamo delegarla ad una sola componente della società”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti