200 studenti al Senato per una seduta straordinaria

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

200 studenti al Senato per una seduta straordinaria

Messaggiodi edscuola » 14 aprile 2011, 15:57

da LASTAMPA.it

200 studenti al Senato per una seduta straordinaria

Schifani aprirà i lavori e consegnerà ai giovani una targa simbolica

roma
Seduta straordinaria nell’Aula del Senato, venerdì 15 aprile alle 10, dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 200 studenti provenienti da sei istituti scolastici italiani che nel corso dell’anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948.

Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ad attribuire ai partecipanti il ruolo di “Testimoni dei Diritti umani”, consegnando loro una targa simbolo del preciso mandato di diffonderne la conoscenza e di attuarli.

Partecipano alla terza edizione dell’iniziativa i sei istituti scolastici che hanno partecipato al concorso promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Scuola secondaria di I grado Rocco Scotellaro di Rivello (Pz); Scuola secondaria di I grado Gaietta Gracci Gradoli di Montalto di Castro (Vt); Scuola secondaria di I grado Silvio Pellico di Vedano Olona (Va); Scuola secondaria di I grado Paolo Soprani di Castelfidardo (An); Scuola secondaria di I grado Vincenza Sofo di Monopoli (Ba) e la Scuola secondaria di I grado Carlo Stuparich di Trieste.

Il progetto, avviato dallo scorso autunno con la visita nelle varie scuole partecipanti di una delegazione del Senato composta in particolare dai senatori membri della Commissione Straordinaria Diritti Umani, ha richiesto ai ragazzi un lavoro interattivo realizzato attraverso la piattaforma didattica del nuovo sito senatoragazzi.it.

Tredici saranno gli studenti che prenderanno la parola in Aula alternandosi con i senatori che nel corso dell’anno hanno seguito il progetto. Illustreranno le riflessioni svolte nelle loro scuole su sette dei trenta articoli contenuti nella Dichiarazione universale. Al termine del dibattito, che dopo il Presidente Schifani sarà presieduto dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, gli studenti intervenuti si incontreranno con i senatori nella Sala Italia di Palazzo Madama.

I lavori degli alunni delle sei scuole italiane che hanno partecipato al progetto sono consultabili sul sito senatoragazzi.it e sottoposti alla votazione da parte della community. Saranno, inoltre, consultabili dalle ore 9 nella Sala Italia di Palazzo Madama.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti