da tuttoscuola.com
Flc-Cgil: possibili 100.000 assunzioni risparmiando
Secondo il sindacato scuola guidato da Mimmo Pantaleo nel 2011-2012 sarebbero possibili 100 mila assunzioni in ruolo (61.000 docenti e 39.000 Ata) anche confermando i tagli previsti e, se non si effettuassero i tagli della terza e ultima tranche di cui alla legge 133/2008, le assunzioni potrebbero essere più di 130.000. Secondo uno studio della Flc-Cgil basterebbe superare la attuale distinzione tra organico e fatto e organico di diritto stabilizzando, in una prima fase, tutti i posti vacanti in organico di fatto (sostegno e spezzoni).
Poi, secondo il sindacato, si dovrebbero rivedere le modalità di attribuzione degli organici alle scuole applicando due criteri: funzionalità al piano dell'offerta formativa delle singole scuole e pluriennalità e stabilità per garantire la continuità della didattica e del servizio. Si lascerebbero a supplenza solo i posti non vacanti ma solo disponibili
Dopo aver spiegato nei dettagli la sua proposta la Flc osserva, infine, che in ogni caso lo Stato risparmierebbe nel caso in cui i supplenti annuali fossero assunti a tempo indeterminato. Considerando che nei prossimi tre anni andranno in pensione all'incirca 70.000 docenti con una fascia retributiva media di 28/35 anni e che il loro costo si aggira sui tre miliardi circa, il sindacato spiega che se al loro posto fosse assunto un corrispondente numero di docenti con relativa ricostruzione di carriera, il costo sarebbe di 2 miliardi e mezzo con un risparmio per lo Stato di 500 milioni di euro.
Chissà se Tremonti è informato di questa proposta...