Ritorno sui banchi in ordine sparso

Rassegna Stampa e News su Scuola, Università, Formazione, Reti e Nuove Tecnologie

Ritorno sui banchi in ordine sparso

Messaggiodi edscuola » 6 settembre 2010, 16:59

da LASTAMPA.it

LA CAMPANELLA E' SUONATA IN MOLTI ISTITUTI
Ritorno sui banchi in ordine sparso

Da oggi per migliaia di studenti italiani inizia la scuola

Da oggi in classe i primi studenti
Entro il 20 partono le lezioni per tutti

ROMA
Vacanze finite per migliaia di studenti italiani che oggi sono tornati sui banchi. I ragazzi tornano in classe a scaglioni: i calendari scolastici regionali restano un punto di riferimento, ma in realtà si va avanti in ordine sparso. A decidere quando far suonare la prima campanella dell’anno, in virtù dell’autonomia scolastica, sono, infatti, i singoli istituti e dunque nella stessa regione ma anche nella stessa città i rientri possono avvenire in una data diversa da quella ufficiale.

Il nuovo anno scolastico è ai nastri di partenza, fra docenti precari sul piede di guerra, sit-in di protesta degli studenti e il ministro Gelmini che difende la politica del governo e la riforma delle superiori: le aperture sono spalmate per lo più dal 9 al 20 settembre per gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Ma c’è chi è già tornato sui banchi , a seconda della scelta dei singoli istituti in base alla cosiddetta autonomia scolastica. Nel calendario ufficiale fissato con le regioni i primi a terminare le vacanze saranno gli allievi e gli insegnanti del Trentino.

Nella Capitale, ad esempio, l’avvio delle lezioni è fissato al 13 settembre ma non sono poche le scuole che hanno inziato oggi, a cominciare dal classico "Tasso". La gran parte degli studenti, tuttavia, riaprirà i libri lunedì 13 settembre ( Calabria, Friuli, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d’Aosta, provincia di Bolzano). Un giorno in più di vacanza per gli alunni dell’Emilia Romagna che torneranno tra i banchi il 14. Il 15 sarà la volta di Toscana, Campania e Sardegna e il 16 toccherà alla Basilicata. Ultimi a rimettersi a studiare gli allievi di Abruzzo, Liguria e Puglia per i quali le lezioni riprenderanno solo il 20 settembre.

La Puglia, assieme alle Marche, sarà anche la prima a chiudere l’anno scolastico: l’ultimo giorno di attività didattica è previsto, assieme alle Marche, per l’8 giugno. L’ultima campanella dell’anno scolastico suonerà il 9 giugno 2011 in Veneto, seguito dalla Sardegna il 10 giugno. Le altre regioni (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria, Valle d’Aosta) termineranno l’11 giugno. In Liguria si finirà il 15 e in provincia di Bolzano il giorno successivo.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron